Perchè iscriversi a questo Master
Docenti di alto profilo
Formula flessibile
Placement nelle redazioni della Caltagirone Editore o negli uffici stampa di aziende partner
Laboratori pratici: data journalism, podcast, intelligenza artificiale
Interviste a Amministratori Delegati e Direttori Comunicazione di grandi aziende
Certificazione e riconoscimento accademico
Il Master
L’Università degli Studi Guglielmo Marconi e Il Messaggero presentano il nuovo Master in Giornalismo & Media Communication, un percorso accademico unico e innovativo, pensato per rispondere alle sfide che stanno trasformando radicalmente il mondo dell’informazione e della comunicazione.
Questa partnership si distingue per la capacità di coniugare il rigore accademico di Unimarconi, riconosciuto leader nella formazione digitale , con l’esperienza sul campo de Il Messaggero, il quotidiano storico che da oltre 146 anni rappresenta una pietra miliare del giornalismo italiano.
Il programma
Modulo I – Le regole del gioco - doveri del giornalista e deontologia
Modulo II – Le regole del gioco - i fondamentali
Modulo III – Web Journalism
Modulo IV – La comunicazione sui social
Modulo V – L'ufficio stampa
Modulo VI – Cronaca Giudiziaria
Modulo VII – Economia e Politica
Modulo VIII – Giornalismo d'inchiesta
Modulo IX – Giornalismo sportivo
Modulo X – Cultura e Spettacoli
Modulo XI – Giornalismo radiotelevisivo
Modulo XII – Gli Esteri
Stage, Project work e Diploma
Lo stage curriculare fa parte del percorso formativo. Avrà una durata di 150 ore e sarà possibile svolgerlo nelle redazioni de Il Messaggero e delle altre testate della Caltagirone Editore o in alternativa negli uffici stampa di aziende di rilievo nazionale.
La presentazione di un project work finale sarà funzionale al conseguimento del Diploma universitario di 1° livello.
Partenza e modalità di frequenza
Il Master si svolgerà nell’arco di 12 mesi e prenderà avvio il 4 aprile 2025 a Roma, presso la sede dell’Università. Le lezioni saranno organizzate in 10 weekend (venerdì e sabato) in presenza e in live streaming per chi preferisce seguire il master dalla propria città di residenza e frequentare lo stage in una delle trenta redazioni della Caltagirone Editore presenti in Lazio, Lombardia, Veneto, Umbria, Abruzzo, Campania, Marche e Puglia.
Prestito per Merito
L’Unimarconi ha sviluppato, in partnership con il Gruppo Intesa SanPaolo, uno strumento finalizzato al supporto di tutti quegli aspiranti studenti che ambiscono a una crescita delle proprie competenze e del proprio livello professionale ma che non hanno i necessari mezzi economici per pagare una retta universitaria.
Per far fronte a tale esigenza sempre più diffusa è stato pertanto creato un sistema di ausilio economico detto “Prestito per Merito”: un sostegno innovativo ideato per consentire agli studenti ed alle loro famiglie di investire sul futuro, offrendo la possibilità di studiare con tranquillità e a condizioni economiche ragionevoli e sostenibili.